"Semplicemente bella" - musei e collezioni

E' bello essere interessati all'arte, ma basta anche solo essere "abbastanza" interessati: i musei e le collezioni di Vienna offrono una tale varietà che si trova qualcosa per tutti i gusti. Decidete voi quanto accuratamente volete affrontare il tema arte- Posso offrirvi una rapida panoramica della location scelta , nonché un accompagnamento con spiegazioni dettagliate. Si prega di tenere in considerazione circa 1,5 ore per il tour, in ogni caso potrete sempre ritornarci.

Museo delle Belle Arti di Vienna (KHM) - La Galleria di dipinti
Qui ci attende una delle più grandi e importanti collezioni della dinastia degli Asburgo. Con particolare accento sulla pittura veneziana del 16 ° Secolo, la vecchia pittura olandese del 17 ° Secolo e gli antichi maestri tedeschi.

Museo delle Belle Arti di Vienna (KHM) - Il gabinetto di curiosità
Raccolta di Curiosità - per la prima volta in oltre 30 anni, viene resa accessibilerende la camera dei tesori d'arte che i governanti / durante la Monarchia danubiana hanno raccolto e collezionato in diversi secoli. Motivo di spicco della collezione, la famosa saliera, ammireremo anche sofisticati marchingegni da tavola, sculture su pietra , particolari miniature , statuette, gioielli, ecc

Galleria Austriaca nella parte superiore del Belvedere
Nella residenza estiva del principe Eugenio, (il Belvedere) ubicata in un'ottima posizione al centro del quarto distretto di Vienna, si trova la più importante raccolta di dipinti dell'incomparabile pittore di Art Nouveau Gustav Klimt. La collezione comprende anche numerosi importanti manifesti d'arte austriaca dal Medioevo ai giorni nostri - un "must-see"!

Museo Leopold
Senza dubbio il Museo Leopold offre la più grande collezione al mondo di opere originali di Egon Schiele, raccolta creata dalla passione per l'arte della coppia omonima fondatrice del museo. Per gli appassionati d'arte, vi si trova inoltre una vasta documentazione della produzione artistica a Vienna dal 1900 al più recente passato.

Albertina
Al centro dalla città di Vienna troviamo una delle più importanti collezioni private europee dell' internazionale classico moderno - da Monet a Picasso.

 

La stanza dei tesori
L'essenza della storia europea: Il tesoro ospita gemme secolari e sacre, come i gioielli dell'Impero austro-ungarico, oltre che a numerose insegne e cimeli ; offre quindi una vista unica su più di 1000 anni di storia.

La Casa di Mozart
Visitate con me la sola casa superstite di Wolfgang Amadeus Mozart. Su tre livelli, sono documentati gli anni viennesi dell' eccezionale genio e presentate le sue più importanti opere musicali.

MAK - Museo delle Arti Applicate
Quasi nessun istituto è capace come il MAK a connettere Arte Applicata, design, architettura e museo d'arte contemporanea in uno degli edifici più belli della Ringstrasse. La moderna presentazione del design contemporaneo va da sfarzosi tappeti orientali, artigianato della Wiener Werkstätte, arrivando ai famosi mobili in faggio curvato di Thonet.

Casa d'Arte di Vienna & Museo di Hundertwasser
Lo si ama o lo si odia - il fatto è che il multi-talento Friedensreich Hundertwasser ha dato forma al paesaggio urbano della Vienna di oggi, nonché influenzato la recente storia dell'arte. Nell'Hunderwasserhaus progettato da lui - un palazzo residenziale e Casa artistica- avremo uno scorcio
trasversale delle straordinarie opere realizzate da questo eccezionale artista , passando dell'inceneritore di Vienna, ad una barca da crociera ed innumerevoli altre opere d'arte.