"La cultura alle porte di Vienna" - Klosterneuburg


L'impressionante abbazia dei canonici agostiniani, situata alle porte di Vienna sulle sponde del Danubio, documenta in modo incomparabile lo stretto rapporto tra religione, cultura ed il vino. Da 900 anni sede dell'Ordine, fu anche per un tempo residenza imperiale. Il bellissimo monastero merita sicuramente una visita. Qui faremo un tour il cui momento culminante sará il famoso Altare di Verdun del 12 Secolo.

Durata 3 ore

"Il Dramma dei successori al trono & Foresta di Vienna" - storia Intorno all' abbazia di Heiligenkreuz


Andiamo a sud di Vienna, dove iniziano la foresta di Vienna ed il confine della regione termale viennese e dove i ceti superiori hanno da sempre cercato la frescura estiva. Il nostro viaggio perciò ci conduce nella città termale di Baden, giá i Romani apprezzavano le locali qualità termali, finchè divenne luogo di villegguatura della famiglia imperiale nonchè d'importanti compositori. 

Visiteremo poi l'imponente abbazia cistercense medievale di Heiligenkreuz al centro dei boschi di Vienna. Nelle immediate vicinanze si trova il monumento dedicato al principe ereditario Rodolfo, che si ritirò a Mayerling e vi morí in circostanze ancora poco chiare. Si tratta quindi nel complesso, di un viaggio che rende bene l'idea dei dintorni di Vienna e vi avvicina alla storia della regione.

Durata 4 ore

"Gioielli nel granaio di Vienna" - I castelli di Marchfeld


Anche l'est di Vienna -il Marchfeld - merita una visita, vi si possono trovare alcuni tra i più interessanti palazzi barocchi d'Austria. 

Passando dal castello di Eckartsau, l'ultima residenza dell'imperatore Carlo I, passiamo al Carnuntum, che fù uno dei più importanti accampamenti militari romani usati per proteggere la zona pannonica di Limes ed in seguito capitale della provincia romana della Pannonia Superiore, oggi invece rinomata regione vinicola austriaca. 

Il nostro obiettivo è, comunque, una visita alla più bella residenza estiva del Principe Eugenio - il cortile del castello dal giardino barocco con la sua inimitabile architettura, gli edifici agricoli rivitalizzati ed  i famosi asini bianchi.

Durata 6 ore

"Danubio così blu" - La Wachau.


Questa giornata è dedicata a uno dei più suggestivi paesaggi d'Austria, creato da questo fiume che attraversa Vienna, la regione della Wachau. Questa sezione del fiume Danubio è famosa nel mondo in diversi modi : da un lato la regione offre le migliori condizioni per la coltivazione  della vite, ma anche una varietà di borghi ricchi di storia, castelli e rovine. Lungo il Danubio il nostro tour ci porterá a Krems, Spitz e Dürnstein, concludendo con una visita alla suggestiva Abbazia benedettina di Melk.

Durata 8 ore

"Frontiera Pannonica " - escursione nel Burgenland


Nel Burgenland si nota quanto l'Austria e l'Ungheria hanno un passato comune. La nostra prima tappa perciò sará in Eisenstadt, con una visita al castello di Esterhazy, ancora a conduzione familiare. Qui andremo sulle orme di Joseph Haydn. Continuando, il nostro viaggio ci porterá a Rust, dove potremmo goderci l'atmosfera pannonica fermandoci per una pausa pranzo.

 Ora sta a voi decidere il programma: visitare il lago più grande d'Europa, il lago di Neusiedl, con una gita in barca (a seconda della stagione), altrimenti la zona circostante può essere esplorata con gite in carrozza. Oppure volete concludere il tour con una degustazione di vini?

Durata 6-8 ore

compresi: degustazione di vino e/o Giro in barca/Carrozza