"Una Vienna, per favore!" - Il tour classico della città


Salire, ascoltare e farvi accompagnare. Arrivare attraverso la Ringstrasse alla casa di Hundertwasser, andare lungo il Prater e la ruota panoramica di Vienna,arrivare al Danubio ed alla Torre del Danubio  che domina la città ed infine il Centro Internazionale di Vienna. Il tour classico della città si conclude al Belvedere, l'imponente barocca residenza estiva del principe Eugenio.

Durata 3 ore

"Vienna e Schönbrunn '- il tour della città con visita al castello


Il tour inizia con alcuni dei punti salienti della famosa Ringstrasse, passando per la Secessione viennese ed il Theater an der Wien portandoci infine al castello di Schönbrunn. Nella ex residenza estiva imperiale visiteremo le famose Stanze imperiali e lo storico giardino barocco.

Durata 3 ore

"Visitare l'imperatore" - Il Palazzo Imperiale Hofburg


In questo tour ci dedicheremo interamente all'ex residenza imperiale invernale della Famiglia degli Asburgo. Il percorso si snoda attraverso imponenti piazze, numerosi cortili, la Chiesa di S. Agostino passando per le stalle dei famosi cavalli lipizzani.Su richiesta, il tour può essere combinato con una bella visita all'interno degli appartamenti imperiali, il museo di Sissi ed i tesori imperiali.

Durata 1,5 ore
Durata 2,5 ore compresa una visita interna a scelta.

"L'essenza della Città Vecchia " - La Vienna medievale


Una passeggiata attraverso il centro storico, che rispecchia uno dei periodi più formativi del centro di Vienna. Certi sono il punto di partenza del nostro tour : Schwedenplatz ed il nostro arrivo: l'imponente cattedrale gotica di Santo Stefano.

Tra i due punti ci lasceremo guidare dalla curiosità andando alla scoperta di cortili nascosti, tranquille stradine del centro ed imponenti chiese. Capiremo così che la Vienna medievale è documentata in molti luoghi - dal quartiere greco, al vecchio quartiere universitario, Heiligenkreuzerhof, al  convento tedesco, al quartiere ebraico ...
Su richiesta, si può salire sulla torre della cattedrale di Santo Stefano (con ascensore o a piedi ) - in cima vi spetta la ricompensa: una splendida vista sulla Vienna dei nostri giorni.

Durata 2 ore
Con la visita della torre con / senza ascensore  la durata sará di 2,5 ore

"Il lato Dolce di Vienna" - dal Gugelhupf, la torta Sacher allla storia dei caffè.


Il nostro punto di partenza è sempre stato di gran moda: Il Sacher Hotel, luogo di nascita della famosa torta Sacher. Ma la dolce Vienna può fare di più. Passeggeremo lungo la Kaerntnerstrasse passando per la pasticceria Gerstner, continuando dalla molto stimata dai viennesi pasticceria "Aida" , al Stock-im-Eisen-Platz, visiteremo poi il negozio di "Manner" al Stephansplatz, la tradizionale Cioccolateria Altmann & Kühne al Graben, il Negozio specializzato di Cioccolato Xocolat. I caffè lungo il percorso saranno : l'incomparabile Hawelka, Meinl e Demel al Graben ed infine il Café Central, che raggiungeremo passandoo attraverso la galleria del palazzo Ferstel.
Nel frattempo mi eserciteró con voi sulla corretta pronuncia di Gugelhupf, Punschkrapferl, Buchteln, melange e schale gold- vocaboli essenziali per visitare i caffè viennesi ;-)

Durata: 2 ore
(Tour modificabile a secoda delle diverse preferenze culinarie - basta contattarmi in anticipo!)

"La rivoluzione ornamentale" - Otto Wagner Art Nouveau e la Secessione di Vienna


Che cosa ne sarebbe Vienna senza? Nessun architetto ha lasciato un ricordo così duraturo in uno spazio pubblico di Vienna come Otto Wagner.
Questo tour segue le sue orme lungo gli edifici più famosi. Vedremo il palazzo degli uffici della banca postale con la sua distintiva facciata, passando per il MAK - Museo delle Arti Applicate - ed il Stadtpark di Vienna e raggiungeremo il padiglione Otto Wagner al Karlsplatz, ex stazione della metrotranvia ed oggi stazione della metropolitana. Nelle immediate vicinanze incontreremo uno dei simboli della Vienna Art Nouveau - l'edificio della Secessione, ed a pochi centinaia di metri le facciate barocche dei palazzi lungo il Naschmarkt di Vienna.
A seconda del tempo a disposizione, siamo in grado di fare una visita all'ospedale di Otto Wagner ed alla famosa "Chiesa di San Leopoldo Wagner" sul Steinhof, ubicata sul perimetro superiore di Vienna. A seconda delle dimensioni del gruppo ci sposteremo con un bus a noleggio, trasporto pubblico o taxi.

Durata: 2 ore
Durata 4 ore: includendo l' Ospedale Otto Wagner e la Chiesa sui Steinhofgründe.

"Arte & Cultura in versione compatta" - Il quartiere dei musei


Costruito in stile barocco ed ampiamente utlizzato come scuderie imperiali , il MuseumsQuartier di oggi (MQ) è uno dei più grandi complessi culturali del mondo - al centro di Vienna. Un tour del complesso edilizio comprende non solo le interessanti caratteristiche architettoniche ed i diversi cortili,ma anche i punti salienti del Leopold Museum. La collezione privata impressiona con la sua enfasi sulla pittura austriaca del 19 ° e l'inizio del 20 ° Secolo, sono inoltre da ammirare le opere di Schiele, Egger-Lienz, Nitsch . Se mi chiedete un parere : un must! Una tappa obbligatoria.

Durata: 2 ore

"Ricordare - Scoprire" - La Vienna ebraica


L'ascesa di Vienna ad una metropoli della scienza e delle arti è sempre stata indissolubilmente legata con la storia colorata della comunità ebraica.
Questo tour che parte dal Judenplatz (Piazza ebraica), il centro della città ebraica medievale, nel primo distretto, ci fará capire quanto Vienna è stata influenzata dalla cultura ebraica.
Su richiesta, ci potremo poi trasferire nell' adiacente secondo distretto (Leopoldstadt, ex Mazzesinsel), dove la storia recente della Vienna ebraica divenne manifesto. Tasselli di ricordi accompagnano il nostro cammino, altrettanto come tutti gli edifici ed i luoghi nei quali si è creata la storia passata ed attuale della Vienna ebraica.

Durata 1,5 ore
Durata tra Leopoldstadt / 2 Distretto 2,5 ore

"Donne viennesi" - vita e carriera delle donne.


Vienna, una città di donne? Questa domanda richiede e vuole un "sì" come risposta.
Anche se in questo tragitto ci muoveremo "solo" in giro per il centro della città di Vienna, troveremo invece numerose tracce di donne talentuose, donne intraprendenti ed interessanti caratteri provenienti da tutti i ceti sociali che hanno caratterizzato in modo significativo la storia di Vienna con il loro lavoro. Molte di loro sono rimaste sconosciute! Preparatevi ad ascoltare storie che raccontano semplicemente di queste meravigliose Donne viennesi.

Durata: 2 ore

"Vienna rossa" - Manifesto di Architettura & edilizia sociale


Gli edifici della "Vienna rossa" sono tutti molto notevoli, interessanti da ammirare, con la loro storia, anche per i non appassionati di architettura - questi si diffondono in tutta la città. Idealmente, questo tour si può fare lungo il cosiddetto tracciato della tramvia periferica , la linea S-45 - , progettata da Otto Wagner, che si snoda sulla superficie attraverso diversi distretti di Vienna da Heiligenstadt ad Hernals (facoltativamente con pullman in affitto). Vedremo così il famoso Karl-Marx-Hof, così come il prof.Jodl-Hof (XIX), il Töpler Rosa Hof (XVIII), il Holy-Hof (XVII), le piscine del Kongressbad ed il Sandleitenhof (XVI).
Si tratta di uno speciale tour attraverso una Vienna sicuramente al di fuori dei soliti motivi da cartolina.

Durata 3 ore

"Vienna e la medicina" - Dal Josephinum a Sigmund Freud


Lungo questo cammino, ci dedicheremo alle reliquie, ora apparentemente caratteristiche, di un tempo in cui ha iniziato a prendere forma la medicina a Vienna così come la loro rivelazione documentata nella storia recente dal museo di Sigmund Freud nonchè casa dell'ultimo. Venite con me al Josephinum, fondato nel 18 ° Secolo come accademia medico-chirurgica.
Visitate la cosiddetta Torre dei pazzi dalla notevole architettura e costruita sul cantiere dell'ex osedale generale, dove vengono presentati modelli storici di cera. Scoprite l'origine della prima e della Seconda Facoltà di Medicina di Vienna, fondate da Maria Teresa d'Austria e visitate con me il Freud Museum di Vienna nella Berggasse.

Durata 2,5 ore

"Morbida e malinconica" - Vienna e la morte


Un "bel cadavere '" e tutto ciò che ne consegue - questo modo di dire si è ampiamemte sparso nella cultura di Vienna.
Un tour nel primo distretto ci porta alla gotica Cattedrale di Santo Stefano visibile punto di riferimento della cittá e dal cui ingresso sono passati numerosi Kaiser e regine nel loro ultimo viaggio verso la Tomba dell'Imperatore - naturalmente accompagnati da molti meravigliosi rituali.

Il nostro percorso ci porta poi ulteriormente alla Michaelerkruft e può facoltativamente continuare (con un bus a noleggio, taxi o mezzi pubblici) verso il Cimitero Centrale di Vienna che conserva le spoglie dei nomi più in vista dell'epoca ed è diviso in sezioni religiose.

Durata 2,5 ore
4 ore di durata includendo il Cimitero Centrale